L'Arte del Metallo

Il ferro battuto a mano di Primo Brunati

Informazioni

cliccare sulle foto per vederle ingrandite

Informazioni

Le fotografie qui riportate illustrano i lavori in ferro battuto eseguiti da Primo Brunati (1909-1988) nel corso di 25 anni di attività, corredate da altri vari materiali d’archivio (schizzi, disegni, quaderni, libri e immagini presi ad ispirazione).

Queste opere d’artigianato erano destinate a case private ed edifici pubblici della provincia veneta degli anni 60/70 del secolo scorso. In realtà la sua attività di fabbro era già iniziata negli anni ’50, a Roma, ma di quelle realizzazioni purtroppo non ci sono pervenute fotografie.

Tutti i lavori erano realizzati rigorosamente e completamente a mano, con meticoloso lavoro di studio, preparazione, disegno (prima su carta e poi con gessi e pastelli a cera, direttamente sul pavimento di cemento dello scantinato-officina), forgiatura e saldatura, nonché verniciatura con vernici appositamente preparate.

Difficile dire quante delle opere qui raffigurate siano sopravvissute fino ai giorni nostri. Di molte ancora esistenti ormai si è persa memoria della loro origine. In ogni caso, tutte quante rivivono qui una seconda vita, digitale, virtuale e soprattutto condivisa.

Per tutte le foto e i materiali qui riprodotti (nonché per le opere originali) ©eredi Primo Brunati, 2025

Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il consenso dei detentori del copyright. Per informazioni scrivere a gcapuz@gmail.com